Regola degli zuccheri - A cosa serve e com' è nata

Regola degli zuccheri – A cosa serve e com’ è nata?

Ciao, sono il Dottor Ciambotta, e in questo articolo vediamo insieme cos’è, e soprattutto com’è nata la “Regola degli Zuccheri”, la regola alimentare più famosa d’Italia che sono orgoglioso di aver ideato!

Scegli solo alimenti veri, con meno di 6g di zucchero su 100g, e senza edulcoranti”

Dottor Ciambotta

A cosa serve e com’è nata questa regola?

Ho sempre cercato un modo veloce e pratico per saper identificare velocemente gli alimenti spazzatura.

Un pò come tutti quelli che cercano di stare attenti all’alimentazione leggo sempre le etichette alimentari.

Avevo iniziato tanti anni prima quando, per pagarmi gli studi, lavoravo in un supermercato.

Durante i lunghissimi turni di notte, mi chiedevo “Ma cosa mangiamo realmente? Da cosa è composto il cibo dentro le scatole che sto sistemando sugli scaffali?”.

Dopo oltre 10 anni, nonostante avevo smesso di lavorare al supermercato e nel frattempo avevo anche finito gli studi,  ancora girovagavo nelle corsie tra gli scaffali come un pazzo. Forse questo pensavano di me i commessi che mi vedevano leggere tutte le etichette.

Dopo anni di “folle” ricerca però ho trovato la soluzione del rebus:

Un alimento con più di 6g di zuccheri è un alimento spazzatura!

Ti confesso che il processo di consapevolezza è stato molto lungo. Nel corso degli anni penso di aver scandagliato migliaia di prodotti diversi e di aver preso in esame tutti i fattori: ingredienti, valori nutrizionali come le fibre, i grassi, gli zuccheri, le calorie ecc.

Ma la soluzione era sotto i miei occhi e sotto gli occhi di tutti. Era evidente come una bottiglia di Coca Cola!

regola degli zuccheri

La Coca-Cola è l’emblema degli alimenti spazzatura ed è stata fortemente demonizzata per il suo elevato contenuto di zuccheri.

La Coca-Cola è composta praticamente da soli zuccheri: 10.6g su 100g di prodotto.

Lo zucchero fa male al tuo corpo quando è assunto in queste quantità,

per cui è ovvio che 10g di zuccheri su 100g sono decisamente troppi 

Poi prendi lo yogurt light, i biscotti integrali, i muesli fit, le barrette, i succhi di frutta, e ti rendi conto che la quantità di zucchero è almeno doppia, se non 3-5 volte superiore,

ma come è possibile?

Siamo dipendenti dallo zucchero e le aziende alimentari lo aggiungono a dismisura per rendere appetibile e incrementare il fatturato.

Contemporaneamente sulla confezione ti fanno credere che sia fit, leggero, light, con fibre, senza lattosio, con pochi grassi…

Benvenuti nell’inganno alimentare!

regola degli zuccheri

Ok, avevo capito che 10g di zucchero sono decisamente troppi, ma la regola non era del tutto completa: dovevo definire il limite massimo accettabile.

Lo zucchero si trova naturalmente in moltissimi alimenti e sarebbe impossibile, ma anche controproducente e senza senso, evitarlo completamente.

Ho analizzato le tabelle dell’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione per arrivare alla conclusione che (con alcune eccezioni) il quantitativo naturale di zuccheri in tutti gli alimenti è sempre inferiore a 6g.

Per cui se lo zucchero in un alimento confezionato è superiore a 6g significa che è stato aggiunto in varie forme!

Attenzione però: al di là dei diversi tipi di zucchero, con questa regola facciamo riferimento a quello che viene comunemente aggiunto agli alimenti confezionati. 

Non va assolutamente tenuto conto di quello presente nelle materie prime: per cui la frutta fresca è esclusa da questo ragionamento! Altre eccezioni riguardano il miele, la marmellata e il cioccolato fondente > 85%.

Per il resto degli alimenti controlla sempre l’etichetta alla voce “di cui zuccheri”: se il valore è superiore a 6g hai di fronte un cibo spazzatura!

Questa regola è utilissima per identificare facilmente gran parte degli alimenti spazzatura e per ridurre il contenuto di zuccheri nell’alimentazione,

soprattutto pensando a quanto zucchero abbiamo realmente bisogno ogni giorno, secondo le raccomandazioni dell’OMS (meno del 5-10% delle calorie totali)

Ma ti avviso che questa regola è una buona base ma, da sola non è sufficiente per gestire una sana alimentazione, soprattutto in un mercato in continua evoluzione come quello alimentare.

Ultimamente infatti stanno esplodendo gli alimenti Zero Zucchero.  Ti lascio leggere l’articolo a loro a loro dedicato ➡️ (Clicca Qui)

Hai letto il mio post Instagram sull’argomento? Te lo lascio QUI ⤵️

CONOSCI IL PIANO NUTRIZIONALE?

IL METODO PRATICO PER IMPARARE A GESTIRE AUTONOMAMENTE UNA SANA ALIMENTAZIONE!

https://pianonutrizionale.it/
Condividi questo articolo