Come dimagrire senza dieta: il Piano Nutrizionale

Oggi vediamo insieme se, e come, è possibile dimagrire senza dieta. Partiamo dal presupposto scientifico che il dimagrimento è regolato dalla seconda legge della termodinamica: “per dimagrire è necessario introdurre meno calorie di quelle che si consumano.”

Come può un’alimentazione senza grammature e senza pasti preimpostati consentire il dimagrimento?

“La strategia è madre di molte vittorie”

Sigfrido

La soluzione più ovvia per dimagrire è quella di calcolare le calorie, pre-impostare i pasti, gli alimenti e le grammature. Infine seguire una dieta.

Questo è il metodo apparentemente più “sicuro” per dimagrire perché è tutto calcolato, tuttavia, in breve tempo diventerà una gabbia senza vie di uscita.

Noi non siamo macchine, e la biologia, così come la vita, è ben lontana dai semplici calcoli matematici.

Così un giorno qualsiasi potrebbe capitare di avere più fame di quanto prestabilito, magari a causa dello stress.

Oppure una volta potrebbe capitare di non avere a disposizione il petto di pollo e la lattuga che “qualcuno” aveva programmato per noi, semplicemente perchè non abbiamo avuto modo di organizzarci con la spesa.

Oppure potrebbe accadere di essere impegnati in un pranzo di lavoro, e sarebbe impossibile calcolare i grammi o i condimenti. 

Oppure potremmo aver voglia di qualcosa che ci faccia rilassare dopo cena, ma non possiamo permettercelo perchè siamo oppressi da quel maledetto foglio appeso sul frigorifero. 

Così, come spesso succede, i buoni propositi falliscono, salta tutto il processo e ciao ciao dieta!E come se non bastasse, subiamo colpe o giudizi per non aver seguito la dieta “alla lettera”: oltre al danno, anche la beffa.

Io sono dell’idea che una sana alimentazione non può essere gestita con una dieta, soprattutto in un mondo frenetico come quello di oggi!Non a caso tutte le diete falliscono sul lungo termine!

È necessario cambiare completamente approccio, e per questo motivo, nel corso degli anni ho elaborato un metodo composto da una serie di regole e strategie utile a gestire facilmente una sana alimentazione.

Eccome come dimagrire senza dieta grazie all’educazione alimentare! 

È necessario imparare a mangiare nel modo corretto, senza grammature e senza pasti pre-impostati piuttosto avendo piena autonomia nelle gestione di una sana alimentazione.In poche parole puoi fare le scelte in base al tuo gusto, alla tua giornata, alla tua vita.Tutto senza stress, senza pensieri e senza l’incombenza del pasto preimpostato.

Perdere peso senza dieta è possibile!E sai perché? Perché come quando hai imparato a guidare o ad andare in bicicletta, imparerai un metodo, che ti accompagnerà per sempre.

Se sei diffidente lo capisco, è’ normale e considerando tutte le “trovate pubblicitarie” e gli pseudo-guru che speculano nel mondo della nutrizione, fai benissimo. Quindi, lascia che ti spieghi.

Perché è possibile dimagrire senza dieta grazie al Piano Nutrizionale!

Come ti ho detto all’inizio, per dimagrire è necessario introdurre meno calorie di quelle consumi. Questa difefrenza si chiama “deficit calorico” ed è necessario che sia costante per un lungo periodo di tempo.Ma in questo periodo è altrettanto importante assecondare la fame, soddisfare le tue voglie e mantenere i rapporti sociali.

La soluzione è quella di trovare un equilibrio funzionale, e per farlo hai bisogno di queste semplici regole:

  • Elimina gli alimenti spazzatura: gli alimenti processati hanno un’elevata densità calorica e forti sapori industriali (dolci o salati) che creano assuefazione.
  • Riduci gli zuccheri semplici responsabili di molte delle disfunzioni metaboliche
  • Elimina l’assuefazione dal dolce: così come chi mangia salato, cerca continuamente alimenti salati, chi è assuefatto dal dolce cerca continuamente alimenti dolci o ricchi in carboidrati (pizza).
  • Riduci il carico glicemico dei pasti per gestire al meglio la sazietà: eliminare gli zuccheri, e inserire insieme ai carboidrati una fonte proteica, consente di evitare le oscillazioni glicemiche troppo marcate .
  • Raggiungi la quota proteica giornaliera. Le proteine sono fondamentali sia da punto di vista strutturale che metabolico e, assumere la giusta quota proteica, consente di aumentare la TID (Termogenesi Indotta Dagli Alimenti). In poche parole aumenta il metabolismo.
  • Assumi una buona dose di nutrienti essenziali (omega-3, vitamine, sali minerali, fibre e aminoacidi essenziali…) che consentono di migliorare il metabolismo.
  • Assumi alimenti a bassa densità calorica, ricchi in fibre e acqua: sostanzialmente frutta, verdura e cereali integrali. La sazietà è influenzata anche dalla quantità e dalla durata del pasto.
  • Predisponi un pasto semplice, veloce e bilanciato “paracadute” da utilizzare in caso di attacchi di fame.
  • Goditi i rapporti sociali con i pasti liberi e senza sensi di colpa.
  • Impara a scegliere cosa mangiare ovunque tu sia.

Ora tocca a te!

Le semplici regole e strategie del Piano Nutrizionale si basano su questi principi nutrizionali, e ti permettono di gestire in modo pratico una sana alimentazione per tutta la vita.

Saper riconoscere facilmente ed eliminare gli alimenti spazzatura è semplicissimo. Diventare ossessionati dalle app conta-calorie, da una bilancia da cucina o dalla dieta appesa sul frigo è un bel problema.

Scegliendo gli alimenti giusti si riduce automaticamente l’introito calorico, senza doverlo necessariamente calcolare. Ma non solo. Rimuovendo l’assuefazione e la dipendenza dagli zuccheri industriali, puoi riacquisire la capacità di distinguere la fame dalle voglie.

Questo ti consente di avere consapevolezza e una migliore capacità di gestione dell’alimentazione quotidiana.  Con i giusti abbinamenti puoi soddisfare la fame, che è una pulsione primaria fondamentale, non un nemico da sconfiggere.

Saper gestire efficacemente la fame e le occasioni di convivialità è fondamentale per essere costanti nel tempo e non subire l’alimentazione come un sacrificio insostenibile.In pratica dimagrisci mangiando, non è bellissimo?Come vedrai, perderai peso senza dipendere da dieta ma imparando a mangiare!  

Se anche tu vuoi mangiare bene in totale libertà? Non ti resta che scaricare il Piano Nutrizionale. Vi aspetto nel gruppo privato. 

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