Alimenti zero zuccheri: inganno o miracolo?

Alimenti zero zuccheri: inganno o miracolo?

Negli anni abbiamo (giustamente) fatto la guerra agli zuccheri semplici e le aziende alimentari, per non perdere fatturato, sono corse ai ripari: hanno sostituito lo zucchero con gli edulcoranti. Così oggi gli alimenti zero zuccheri riempiono ormai gli scaffali di tutti i supermercati

Tutti giudicano secondo l’apparenza, nessuno secondo la sostanza

Friedrich Schiller

Vediamo insieme se i dolci con zero zuccheri, e in generale tutti gli alimenti zero zuccheri, sono un vero miracolo, oppure un inganno alimentare dal sapore molto dolce.

Gli zuccheri semplici forniscono energia immediata e sono presenti naturalmente in molti  alimenti (ad esempio la frutta).

Nel corso della nostra storia evolutiva ci siamo adattati per sfruttare questa forma di energia rapida. Energia che che milioni di anni fa avrebbe potuto fare la differenza tra la vita e la morte, 

Per questo motivo noi siamo geneticamente dipendenti dal dolce: è praticamente scritto nel nostro DNA!

Per sfruttare questa dipendenza, nel corso degli anni, le aziende alimentari hanno aggiunto quantità sempre maggiori di zuccheri in molti prodotti.

 

Una volta che l’opinione pubblica è stata sensibilizzata abbastanza sugli effetti negativi degli zuccheri aggiunti (diabete, sensibilità insulinica, obesità, sovrappeso, infiammazione) sono corse ai ripari.

Ma non avrebbero potuto semplicemente eliminare lo zucchero aggiunto?

No! perchè, per sfruttare la nostra dipendenza e mantenere il fatturato, era assolutamente necessario mantenere il gusto dolce dei prodotti

E così hanno trovato una soluzione chiamata “edulcoranti” artificiali: Acesulfame K, Sucralosio, Aspartame, Ciclammato, Polioli (eritritolo, sorbitolo, xilitolo, mannitolo, maltitolo, isomalto), stevia,…

Sono tutte molecole osannate per le loro proprietà apparentemente miracolose:

  • Hanno un potere dolcificante mostruoso (anche 500 volte maggiore allo zucchero)
  • Contengono meno (o addirittura nessuna) calorie!
  • Generano un minore (o nessun) impatto glicemico!

Insomma, hanno tutte le caratteristiche necessarie per essere percepite  come “sane”, “light”, “fit”,… o qualsiasi altro aggettivo dell’inganno alimentare.

Ma, nonostante quello che senti o leggi su queste molecole, io continuo a dire che gli alimenti zero zuccheri sono spazzatura!

Alimenti zero zuccheri e spazzatura
Alimenti zero zuccheri e spazzatura

Intanto ricorda che qualsiasi molecola introduci nel tuo corpo ha un impatto sul metabolismo e sul secondo cervello.

Se soffri di pancia gonfia ad esempio, i polioli sono micidiali per chi soffre di gonfiore addominale e colon irritabile

Noi mangiamo per nutrirci e introdurre molecole apparentemente “inerti” non ha molto senso da nessun punto di vista biologico.

Gli edulcoranti servono solo per rendere gustosa la spazzatura!

Infine, e forse è la cosa più importante, per lo stesso principio per cui se mangi salato continuerai a cercare alimenti salati, se mangi cose dolci continuerai ad essere assuefatto dal dolce!

Questo vuol dire che oltre a cercare dolci in continuo, non riuscirai ad apprezzare i veri sapori e, soprattutto, farai molta fatica a gestire fame e sazietà.

Non puoi pensare di ingannare un metabolismo forgiato da milioni di anni di evoluzione!

Spoiler: non puoi farlo nemmeno con lo zucchero di canna o di cocco!

Il motivo? Devi disabituare il tuoi recettori del gusto ai sapori industriali e soprattutto al dolce.

Non esistono scorciatoie! E ricorda: “Meno di 6g di zuccheri e senza edulcoranti!”

Sai in cosa consiste la regola degli zuccheri? Se ancora non conosci già la regola degli zuccheri scoprila in questo ➡️ ARTICOLO

 

FAI GRATIS
IL PRIMO PASSO NEL PIANO

Inizia gratis il percorso nel Piano Nutrizionale