Alimenti Zero Zucchero – Piano Nutrizionale

Alimenti Zero Zucchero

Abbiamo (giustamente) fatto la guerra agli zuccheri aggiunti, così le aziende alimentari sono corse ai ripari: hanno eliminato lo zucchero riuscendo però a mantenere il gusto dolce.

Oggi vediamo se i prodotti “zero” zuccheri sono un vero miracolo dell’industria alimentare oppure un inganno dal sapore molto dolce

Tutti giudicano secondo l’apparenza, nessuno secondo la sostanza

Friedrich Schiller

Prima di tutto devi sapere che noi siamo geneticamente dipendenti dal dolce.

È scritto nel nostro DNA grazie a milioni di anni di evoluzione naturale.

Per questo motivo, al fine di aumentare le vendite e il fatturato, le aziende alimentari hanno dovuto trovare strategie per mantenere il gusto dolce

Niente zucchero ma gusto dolce, come fare?

La soluzione si chiama “edulcoranti” artificiali: Acesulfame K, Sucralosio, Aspartame, Ciclammato, Polioli (eritritolo, sorbitolo, xilitolo, mannitolo, maltitolo, isomalto)

Molecole osannate per le loro proprietà apparentemente miracolose:

  • Hanno un potere dolcificante mostruoso (anche 500 volte maggiore allo zucchero)
  • Hanno meno (o addirittura nessuna) calorie!
  • Hanno un minore (o nessun) impatto glicemico!

Insomma hanno tutte le caratteristiche necessarie per essere percepite come sane, “light” o “fit” o qualsiasi altro aggettivo dell’inganno alimentare…

Ma nonostante quello che senti in continuazione, io ti dico che sono spazzatura!

Intanto ricorda che qualsiasi molecola introduci nel tuo corpo ha un impatto sul metabolismo e sul secondo cervello..

Se soffri di pancia gonfia ad esempio, i polioli sono micidiali per il tuo colon (FODMAP)

Ricorda che noi mangiamo per nutrirci, e introdurre molecole apparentemente “inerti” non ha molto senso da nessun punto di vista.

Gli edulcoranti servono solo per rendere gustosa la spazzatura!

Infine, e forse è la cosa più importante, per lo stesso principio per cui se mangi salato continuerai a cercare alimenti salati…

se mangi cose dolci continuerai ad essere assuefatto dal dolce!

Oltre a cercare dolci in continuo, non riuscirai ad apprezzare i veri sapori e farai fatica a gestire fame e sazietà.

Non puoi pensare di ingannare un metabolismo forgiato da milioni di anni di evoluzione.

Devi disabituare il tuoi recettori del gusto ai sapori industriali e soprattutto al dolce.

Non esistono scorciatoie:

“meno di 6g di zucchero e senza edulcoranti!”

Se ancora non conosci già la regola degli zuccheri scoprila in questo articolo

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