Flessibilità metabolica: perché non resisti ai carboidrati? – Piano Nutrizionale

Flessibilità metabolica: perché non resisti ai carboidrati?

La flessibilità metabolica è la capacità di cambiare substrato energetico (grassi o carboidrati) in funzione dell’attività che stiamo svolgendo.

Il tuo metabolismo sa adattarsi alle circostanze?

“Un metabolismo flessibile utilizzerà i grassi durante l’intera giornata e i carboidrati nelle attività ad alta intensità”

Dott. Marco Ciambotta

Ovviamente è una semplificazione estrema, ma rende bene l’idea.

Avere un metabolismo flessibile si basa su una buona gestione dei carboidrati:

  • I carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli sotto forma di glicogeno per essere utilizzati successivamente durante lo sport.
  • I carboidrati in eccesso non si trasformano in grasso ma vengono dissipati in calore
  • I tessuti sono monto sensibili all’insulina, per cui i livelli di tale ormone non sono alterati

Queste condizioni fanno si che i grassi vengano utilizzati come substrato energetico durante la giornata e la glicemia rimanga costante. L’effetto è una miglior gestione della fame

Un metabolismo flessibile infatti si adatta alla circostanza: quando il glucosio ematico (la glicemia) inizia a scendere, il corpo inizierà ad aumentare l’utilizzo dei grassi come substrato energetico.

Questo passaggio metabolico serve principalmente per assicurare glucosio per le attività cerebrali.

Se ciò non avvenisse in maniera efficiente il cervello, che inconsciamente monitora costantemente le glicemia ematica, ci manderebbe continui e incontrollabili segnali di fame.

Queste oscillazioni glicemiche creerebbero dei cortocircuiti che potrebbero far fallire qualsiasi percorso di dimagrimento.

Non ci sarebbe determinazione che possa reggere al primo alimento dolce, o con tanti carboidrati, come la pizza.

Il peso sulla bilancia dopo lo sgarro salirà così come i sensi di colpa e, alla fine, il dimagrimento rimarrà solo un sogno nel cassetto.

Per questo motivo molti credono che togliere i carboidrati (dieta chetogenica) sia la soluzione migliore.

In effetti potrebbe funzionare all’inizio, ma, a meno che non voglia vivere tristemente senza mangiare mai più nella vita una pizza o pasta, quando reinserirai i carboidrati il peso tornerà come prima.

Perché? Semplice, perché non hai risolto il problema.

La soluzione è quella di migliorare la flessibilità metabolica, come ti spiego nel Piano Nutrizionale!

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